top of page

JJCI: WJJF INTERNATIONAL STAGE 2025

18 Maggio 2025

Si è concluso il fine settimana che ha visto il nostro gruppo impegnato negli esami di Dan e nel 𝐖𝐉𝐉𝐅 𝐈𝐍𝐓𝐄𝐑𝐍𝐀𝐓𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋 𝐒𝐓𝐀𝐆𝐄 𝟐𝟎𝟐𝟓.

𝑆𝑎𝑏𝑎𝑡𝑜 17 𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 2025: Presso IL DOJO di Livorno del Maestro Daniele Ghiozzi si sono svolti gli esami di Dan (Junior e Senior) dei 40 Allievi/Maestri delle nostre Scuole.

La Commissione esaminatrice, oltre ai nostri Sensei Nazionali, era composta da:

Kan-cho Rober Hart (UK), Shihan Nick Horton (UK), Shihan Yavor Dyankov (BG), Renshi David Howard (UK), Sensei Paris Koutsantonopoulos (GR), Sensei Rabih Samara (LB).

La mattina è stata la volta dei primi Dan che si sono esibiti con ottime performance con il nuovo programma SHODAN della WJJF con tanto di sparring e lotta a terra.

Ottima anche la prova dei 3rd e 4th Dan che hanno dato prova delle loro capacità.

Il pomeriggio iniziamo subito con il 7th Dan del Maestro Siciliano che, seppur con qualche problema fisico, è riuscito a portare a termine brillantemente l’esame con tanto di revisione dei dan precedenti.

Poi siamo passati alle Junior Black Belt, tutti carichi per il loro primo esame davanti alla Commissione Internazionale. Tutti bravi e con performance che non hanno nulla da invidiare a quelle dei Senior.

Ultimi due esami riguardano invece il JJC MASSA con il sesto dan del Maestro Bonini e il 5th Dan della Maestra Sabrina Rossi. Anche loro ottima prova e alto livello tecnico.

𝐷𝑜𝑚𝑒𝑛𝑖𝑐𝑎 18 𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 2025: Finalmente il giorno del tanto atteso Seminario.

Un evento che ha unito solo le scuole del JU JITSU CENTRE ITALIA, con oltre 200 atleti partecipanti di tutti i gradi e di tutte le età. Quello che ha colpito di più è stata l’armonia che regnava su tutti e 4 i tatami e l’energia degli allenamenti. Si 4 tatami per un totale di quasi 400 mq, con oltre 16 Maestri di alto grado come docenti. Le lezioni Senior si sono protratte dalle 09:00 alle 10:30 (la prima parte) con il susseguirsi di 12 Sensei, che hanno sbalordito gli allievi con tecniche di alto pregio.

Alle 10:30 (la seconda parte) si sono uniti allo Stage la parte giovanile del JJ Centre Italia, la parte che non deve mai mancare in una scuola o in una società che vuole crescere. Il JJCI da moltissima importanza ai piccoli samurai di tutte le nostre scuole, che oltre ad allenarsi per più di un’ora con i vari Maestri, hanno tenuto un comportamento ed un’attenzione da adulti. Finito la parte tecnica dello Stage, sono giunti a noi 4 ENORMI LOTTATORI DI SUMO, che prima, con musica tradizionale Giapponese si sono avviati a passo lento e con movenze eleganti al centro del palazzetto, poi, improvvisamente con musica anni ’80 delle Space Girls hanno sfoggiato balli davvero divertenti e inaspettati.

Tutto divertente, e come è consuetudine del nostro gruppo abbiamo concesso a tutti gli Allievi e Maestri, di farsi immortalare con questi fantastici personaggi (grazie Saverio, Francesco, Claudio e Alessandro).

Siamo giunti al momento delle investiture. Un tripudio di applausi, grandi sorrisi e anche molte lacrime di felicità.

A fine cerimonia di investitura c’è stato il commosso passaggio di consegne tra Kan-cho Robert Hart, che ha dato le dimissioni dal suo incarico, e Renshi David Howard.

Ora nuovo Kan-cho della WJJF UK.

Tuttavia alcuni Maestri del nostro gruppo hanno avuto l’onore di ricevere, prima delle dimissioni, gli ultimi titoli conferiti e sottoscritti da Kan-cho Robert Hart:

- Sensei 𝑫𝒂𝒏𝒊𝒆𝒍𝒆 𝑮𝒉𝒊𝒐𝒛𝒛𝒊 il titolo di 𝑹𝑬𝑵𝑺𝑯𝑰;

- Sensei 𝑫𝒂𝒓𝒊𝒐 𝑳𝒐𝒃𝒐𝒔𝒄𝒐 il titolo di 𝑹𝑬𝑵𝑺𝑯𝑰;

- Sensei 𝑼𝒎𝒃𝒆𝒓𝒕𝒐 𝑩𝒐𝒏𝒊𝒏𝒊 il titolo di 𝑺𝑯𝑰𝑯𝑨𝑵;

- Renshi 𝑳𝒖𝒄𝒂 𝑹𝒐𝒎𝒐𝒍𝒊 il titolo di 𝑺𝑯𝑰𝑯𝑨𝑵;

- Sensei 𝑮𝒂𝒆𝒕𝒂𝒏𝒐 𝑺𝒊𝒄𝒊𝒍𝒊𝒂𝒏𝒐 il titolo di 𝑲𝒀𝑶𝑺𝑯𝑰;

- Shihan 𝑵𝒊𝒄𝒌 𝑯𝒐𝒓𝒕𝒐𝒏 il titolo di 𝑲𝒀𝑶𝑺𝑯𝑰.

Contestualmente a questo passaggio di consegne il nuovo Kan-cho David Howard ha consegnato a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione della WJJF UK al Maestro Robert Hart il titolo di Presidente Onorario e Hanshi.

Tutto è andato bene, dagli esami del sabato fino alla fine del Seminario, questo grazie soprattutto alla collaborazione degli Allievi-Amici dei Dojo di Livorno e Cascina.

Grazie anche a tutti i genitori che ci danno fiducia concedendoci di allenare i loro figli, grazie agli atleti e grazie a tutti i Maestri partecipanti.

Ecco l’elenco degli Allievi/Maestri che hanno superato l’esame di Dan:

𝗝𝗨𝗡𝗜𝗢𝗥:

𝗝𝘂𝗻𝗶𝗼𝗿 𝗕𝗹𝗮𝗰𝗸 𝗕𝗲𝗹𝘁: Matteo Puccioni, Giada Dentone, Andrea Di Cesare, Matteo Padova, Alice Montemurro, Tommaso Pinelli. 𝟭𝘀𝘁 𝗚𝗼𝗹𝗱 𝗧𝗮𝗯: Dylan Tolaini, Gabriele Guadagnucci. 𝟮𝗻𝗱 𝗚𝗼𝗹𝗱 𝗧𝗮𝗯: Leonida Romoli, Gabriel David Lai, Gabriele Bardi, Leonardo Zucchelli, Tommaso Talini. 𝟱𝘁𝗵 𝗚𝗼𝗹𝗱 𝗧𝗮𝗯: Matteo Alexandru Gordon.

𝗦𝗘𝗡𝗜𝗢𝗥:

𝟭𝘀𝘁 𝗗𝗮𝗻 – 𝗦𝗵𝗼𝗱𝗮𝗻: Sonia Corica, Thomas Giordano, Lorenzo Morganti, Christian Calvanese, Anna Mariani, Gaia Patti, Kevin Qeti, Fabrizio Aragona, Tiziana Moscatelli, Gregorio Meini, Giacomo Pratesi, Simone Seminara, Giulia Tognarelli, Stella Tolaini, Luca Marinari.

𝟮𝗻𝗱 𝗗𝗮𝗻 – 𝗡𝗶𝗱𝗮𝗻: Niccolò Toncelli

𝟯𝗿𝗱 𝗗𝗮𝗻 – 𝗦𝗮𝗻𝗱𝗮𝗻: Alex Sorrentino, Giulia Ghiozzi, Costanza Mosti, Daniele Tamagna, Nicole Vita.

𝟰𝘁𝗵 𝗗𝗮𝗻 – 𝗬𝗼𝗻𝗱𝗮𝗻: Luigi Iacoponi, Omar Podda, Andrea Francesco Re.

𝟱𝘁𝗵 𝗗𝗮𝗻 – 𝗚𝗼𝗱𝗮𝗻: Sabrina Rossi

𝟲𝘁𝗵 𝗗𝗮𝗻 – 𝗥𝗼𝗸𝘂𝗱𝗮𝗻: Umberto Bonini

𝟳𝘁𝗵 𝗗𝗮𝗻 – 𝗦𝗶𝗰𝗵𝗶𝗱𝗮𝗻: Gaetano Siciliano






 
 
 

Comments


bottom of page